giovedì 14 ottobre 2010

torta di riso tipica reggiana

La torta di riso è un dolce tipico della cucina emiliana, esistono svariate ricette, ma questa direi che è quella che più si avvicina a quella che mangiavo da piccola. Poi, sicuramente, il fatto che mia mamma usasse il latte appena munto e le uova delle nostre galline fa e faceva la sua differenza. Questo dolce è anche adatto per chi soffre di allergie o intolleranze alimentari in quanto non contiene farine e lieviti. PS: per lo stampo utilizzatene uno col fondo chiuso, in quanto, visto che la consistenza durante la preparazione risulta abbastanza liquida, potrebbe filtrare sul fondo.






Per una tortiera del diametro di cc.25 cm occorrono:
300 gr. di riso
300 gr. di zucchero
1 litro e mezzo di latte
4 uova intere
la buccia di 1 limone grattugiato
2/300 gr di sassolino. (io non lo metto ma la vera ricetta lo prevede, consiglio un bicchierino da liquore, giusto per l'aroma)

Cuocere il riso nel latte per cc.25 minuti lasciandolo abbastanza liquido. Fare raffreddare. Aggiungere la buccia del limone grattugiato, le uova intere, lo zucchero ed il sassolino e mescolare. Imburrate ed infarinate la tortiera, versate il composto e fate cuocere per circa un'ora a fuoco moderato (180°).

  Facile e veloce no? Torta di riso 100% reggiana doc!!!

Nessun commento:

Posta un commento