venerdì 8 ottobre 2010

coperta all'uncinetto old america

Ecco un altra coperta all'uncinetto che ho realizzato per Sofia:


stile old america, se volete cimentarvi ecco le istruzioni:

occorrente: uncinetto 3,5 - misto lana 4 fili colori a scelta (bianco o ecrù in prevalenza)
punti: catenella, punto basso, punto bassissimo, punto alto

La coperta è realizzata in quadrati da unire tra loro. Per realizzare il quadrato avviare una catenella di 4 punti e chiuderla con un punto bassissimo, 2 catenelle (che sostituiscono il punto alto) e 2 punti alti lavorati nell'anello centrale, *una catenella, 3 punti alti*, *ripetere altre 2 volte.Finire il giro con una catenella ed un punto bassissimo a chiusura del giro. In totale avremo 4 gruppi di 3 punti alti intervallati da una catenella. Tagliare il filo ed annodarlo nell'ultimo punto.
Con un secondo colore fare un nodo nel punto finale(catenella), questo sarà l'angolo, 2 catenelle, 2 punti alti lavorati nello stesso punto di base(catenella del giro sottostante), *1 catenella, 3 punti alti lavorati nella seconda catenella di base, 1 catenella, 3 punti alti nella stessa catenella di base*.*ripetere sulla 3° e 4° catenella di base. 1 catenella.Lavorate nella prima catenella di base 3 punti alti ed 1 catenella. Chiudere il giro con un punto bassissimo ed annodare.
Iniziare nello stesso modo con il terzo ed il quarto colore, considerando che all'inizio verrà realizzato mezzo angolo, la catenella di base successiva sarà il lato (1 volta al terzo giro e 2 volte al quarto giro), quindi lavorare le 3 maglie alte una sola volta nel lato, e chiudere l'angolo con 3 maglie alte, una catenella e 1 maglia bassissima per chiudere.
Infine(facoltativo) ho fatto 2 giri a punto basso col filo bianco, lavorando 3 punti bassi nello stesso punto di base degli angoli.

Realizzare i quadri alternando i colori a Vs. piacimento, io per ottenere una misura da lettino di circa 90cm x 110 ne ho fatti 7 per un lato e 9 per l'altro per un tot di 63 quadri. Gli ho uniti tra loro mettendoli dritto contro dritto e lavorando a rovescio punto con punto a maglia bassa Poi ho rifinito tutto il bordo con un giro a punto basso ed un giro a punto gambero.
Spero vi piaccia e se la fate anche voi inviatemi le foto dei risultati!! Ciaooo!!! pub

Nessun commento:

Posta un commento